Tu sei qui

Attività di Formazione Continua Finanziate da FonARCom – Bando Generalista - UCS Avviso 06/2017

10/10/2017
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha deliberato, nella seduta del 26 luglio 2017, l'approvazione dell'Avviso 06/2017, la cui dotazione economica è pari ad euro 6.000.000,00, per il finanziamento di attività di formazione Continua a favore di aziende, ubicate su tutto il territorio nazionale, aderenti a FonARCom.
 
  1. Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro.
  2. Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale e con particolare attenzione al tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne.
  3. Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione.
​Nelle diverse fasi evolutive caratterizzanti lo sforzo programmatico posto in essere dagli Organi del Fondo, è stata rilevata l’opportunità di indirizzare ed adeguare la pianificazione verso tematiche più aderenti alle necessità formative richieste dalle imprese e dai lavoratori delle imprese aderenti.
 
Tale programmazione si delinea e sviluppa su tre tematiche prioritarie di intervento:
  1. Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguardia psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto. La tematica tiene conto, in particolare, di tutte quelle realtà che per loro natura sono più esposte ai fattori di rischio e pertanto necessitano di determinate procedure di sicurezza anche ad impatto ambientale.
  2. Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale e con particolare attenzione al tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti.
  3. Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.
Con questo Avviso si intendono promuovere le condizioni affinché venga rafforzato il sistema della formazione continua e permanente ed il sostegno “in particolare alle attività formative finalizzate ad accrescere l’adattabilità dei lavoratori e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, con l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute”.
 
Il bando scade il 10 ottobre 2017, ore 16.00
Link al bando